05-09-2023        Dalle vacanze al campo, con  inserimento

 

Nel mezzo del torneo di Flashing Meadow ecco il nostro interessante torneo di doppio per i tennisti che non se la sono sentita di andare negli Stati Uniti.

Alle ore 14:00 di sabato 2 settembre hanno aperto le ostilità i campioni in carica, Gabbiadini-Passi opposti ai due baldi giovani Bani-Carlessi
Subito la prima grande sorpresa! I giovanotti riescono ad imporsi sulla coppia più esperta dei detentori col punteggio di 9-7. Bani-Carlessi sono apparsi atleticamente più in forma degli avversari, ricordando che Passi è ancora in fase di riabilitazione dopo l'operazione dell'anno scorso.
Poco da segnalare nelle altre sfide. I favoriti riescono ad incanalare le partite nel modo migliore e si aggiudicano la vittoria facendo il minimo sindacale. Il brio alla giornata la danno gli ultimi due incontri, soprattutto il femminile che è stato generoso di emozioni, offrendo un tie break finale ad appannaggio della coppia Pagetti-Passera sulle intraprendenti Aceti-Zucchetti. (9-8)

Anche l'ultima partita di giornata del tabellone maschile (già un secondo turno) tra la collaudata coppia Diego Zanotti Elio Colombani e i giovanissimi Filippo Del Carro e Renat Zanoli è risultata combattuta. Alla loro prima esperienza in un torneo in doppio, i due ragazzi hanno offerto una buona prova. Ma l'esperienza del duo Colombani Zanotti, unita ad una certa solidità al servizio, ha avuto la meglio. 9-6 il punteggio finale.

Nella mattinata di domenica 3 settembre si sono tenute le appassionanti semifinali.
Le maschili con Bonacina-Ubbiali che si impongono su Ceruti-Ceruti per 9-3, i già citati Bani-Carlessi che si impongono su Colombani Zanotti per 9-2. Quest’ultimi recriminano su ben cinque killer points persi.
Alto livello anche nelle semifinali femminili concluse con il passaggio alla finale di Fanzago Sganga e Presti-Malanchini dopo partite tirate contro rispettivamente Pagetti-Passera e Temponi -Marchetti.

La manifestazione di doppio si è conclusa nel pomeriggio con le finali di consolazione femminile aggiudicata alla coppia Temponi-Marchetti e il maschile, coronando il buon esordio, a Del Carro-Zanoli.

Battagliate le finali dei tabelloni principali ma di fatto incamerate dai favoriti Bonacina Ubbiali  nel maschile e dal duo rosa Presti- Malanchini. Entrambe le finali si sono concluse 9-6.

Il commento finale sull'evento viene dato dalla nostra inviata Lea Dangers:

“Questo torneo è come per gli alunni quando iniziano il primo anno di scuola."
"Un torneo di inserimento passo passo durato un solo fine settimana, per abituare gli atleti all'agonismo per poi proseguire già rodati per gli impegni in Emilia-Romagna, i tabelloni di doppio giallo e ad ottobre il torneo di doppio misto.”