04-02-2021   Zona gialla



Il giallo è un colore che è molto presente nel mondo tennistico. Le palline ormai da più di trent’anni sono giallo fluorescente. Anche per molte racchette e soprattutto scarpe viene usato questo colore estivo, magari più sui toni limone che non su quello del sole. Un altro forte richiamo è quello che viene dato alla coppia abbinata per sorteggio, definito appunto, doppio giallo.
Ora anche la zona gialla entra nel lessico tennistico in quanto nelle regioni con questa tinta può ripartire il nostro sport. Via libera dunque al tennis amatoriale all’aperto o al chiuso per atleti agonistici partecipanti a tornei di interesse nazionale.
Non un totale via libera ma pur sempre un buon avvio soprattutto per lo sport di base rimasto totalmente fermo da ottobre.

Sia per i professionisti, sia per noi amatori, riorganizzare il tour o gli eventi soliti sarà molto più difficile.

Probabilmente un punto di non ritorno è stato toccato. I campioni non potranno più programmare l’annata e girare il mondo in cerca del torneo preferito. Essi si adatteranno a vivere alla giornata in quanto i tornei verranno confermati solo nel breve periodo. Gennaio se ne è andato senza tornei. In febbraio si stanno svolgendo competizioni di corollario agli Australian Open, posticipato. Infine per marzo vengono confermati Marsiglia, Rotterdam, Acapulco, Doha per il femminile e il Master mille di Miami. Indian Welles per ora non pervenuto. Più in là, per il momento, è foschia.

I grandi tornei stanno vendendo lo stesso i biglietti. Ma tuttora non sono confermati. E se si disputeranno non è detto che siano con il pubblico.
Il Challenger di Bergamo dovrebbe disputarsi in autunno.

Per quanto ci riguarda abbiamo annullato per ovvie ragioni il torneo di San Valentino, di solito disputato fuori sede, ma con l'apertura del nostro impianto di Spirano, a marzo, si torna alle vecchie abitudini.

Presupponendo che il 2021 rappresenti il rilancio, abbiamo programmato la gran parte della stagione con ottimismo e desiderio di fare.
Perché il giallo e “il colore più felice” dell'intero spettro, rispecchia ottimismo ed energia e attira l'attenzione.

“Il giallo di solito indica che non è così grave.