9-06-13        Spirano, Roland Garros, campi pieni


Dopo quindici giorni di battaglie senza eccessive sorprese, termina la seconda settimana del nostro torneo di singolare. Succede lo stesso a Parigi dove si registra, come da pronostico,  l’ottavo successo di Nadal. Record assoluto per un torneo del grande slam.

A Spirano l’enfant prodige Nicolò Suma non riesce nell’impresa di togliere la semifinale al regolare Giuseppe Zanotti.

Troppo ondivago nel rendimento di gioco, Il giovane Suma mette in mostra le sue grandi qualità solo a tratti. Tiene bene fino al 4-4 del primo set ma poi si fa sorprendere negli ultimi giochi. Sullo slancio del set vinto, G. Zanotti fa il break e si porta sul 3-1 prima di una breve interruzione per pioggia. Pausa che ricarica il nostro giovanotto che finalmente dimostra tutto il suo potenziale impattando il set perso con una prestazione maiuscola, combattendo fino all’ultimo scambio (5-7). Terzo set con G. Zanotti che scappa via già dall’inizio e non più ripreso da un Suma ritornato al rendimento del primo set. (6-3)

Senza storie l’altro quarto tra i mancini Morelli e Parodi. Timido tentativo iniziale di Parodi di imbrigliare Morelli con dritti liftati e molto tagliati ma che poi finivano per essere un boomerang perché Morelli approfittava della situazione per scendere a rete e chiudere con le sue ottime volee. Il resto lo faceva il servizio devastante di Morelli, oggi molto preciso e forte.

Attendiamo con trepidazione gli ultimi 2 quarti dall’esito incerto.  Il mancino di casa, il potente e brillante Ubbiali, se la vedrà col regolarista Passi. L’ultimo quarto infine potrebbe essere una finale anticipata dato che, sia il campione uscente Rizzi sia il mancino di Osio Toso, risultano essere in grandissima forma.

Attesa anche per la seconda semifinale femminile. C. Tirloni, dopo la maiuscola prova contro S. Amboni, attende in finale la vincitrice tra V. Bugini e L. Metalli. Leggermente favorita la prima sulla carta ma basta poco per indirizzare il risultato verso una o verso l’altra giocatrice.

Si allinea alle semifinali anche il torneo di consolazione, col rammarico di aver registrato qualche malore e infortunio di alcuni partecipanti.

Chiusura in bellezza sabato 15 dalle 17.00 con la finale femminile ed a seguire quella maschile.

Segnaliamo anche il grande successo del Tira la palla 2013, iniziato sabato 8 giugno con un record di partecipanti (50).  E sabato prossimo ne avremo presumibilmente una dozzina in più, visto le iscrizioni piovute in sede. Notiamo un abbassamento dell’età dei nostri mini atleti. Qualche anno fa erano in maggioranza dai 10 anni in su. Ora abbiamo allineati sui campi una truppa di 7enni, tanti 8 e molti 9 anni. In alcuni casi la racchetta è più alta del bambino stesso ma la voglia di provarci a prendere la pallina è ammirevole.

Chi ama il tennis ci segua. Tennis Club Spirano ti mette le aliiii!