27-06-2010 Singolare 2010


Un anno dopo, Morelli si impossessa di nuovo della corona di Re del tartan rosso di Spirano, il suo torneo preferito, dove oggi ha colto il quinto successo in 6 finali.
Un trionfo raggiunto perdendo un solo set nel torneo e che ha un sapore particolare per il mancino di Urgnano. Si tratta della terza affermazione di fila sull’ amato court spiranese, lasciando intendere l’obbiettivo di raggiungere i 5 tornei di fila come Nadal a Parigi, come Sampras a New York e Borg a Wimbledon. Ecco perchè, a fine partita, l’emozione è tanta anche per uno come lui abituato a mietere successi. All’errore di Zanotti G. nell’ultimo scambio, che gli consegna il match “Emidio" si lascia cadere sul campo e lo bacia come ha fatto la Schiavone a Parigi cedendo alle emozioni. «E' il momento più emozionante della mia carriera» dice commosso dopo aver alzato al cielo la targa ricevuta dalle mani del presidente Diego Zanotti.

Poco da dire sull'incontro, più combattuto di quanto non dica il punteggio di 6-3  6-1: il suo avversario, Zanotti G, ha confermato di essere un osso duro per il campione. Alla fine, un po’ di delusione per lo sfidante, alla seconda finale consecutiva persa. Il torneo ha riproposto le 4 teste di serie in semifinale come l’anno scorso, ma qualcuno vi è arrivato con fatica dopo lunghi e combattuti incontri che hanno appassionato il pubblico presente.

E dopo le premiazioni di rito effettuate oltre che dal presidente anche dall’assessore allo sport Radavelli G. C., presente nella doppia veste di premiante e premiato, si è tenuto, quello che ormai si identifica come terzo tempo, un rinfresco-aperitivo dove i partecipanti e il pubblico si trovano a scambiare opinioni sui vari incontri nel più tipico sapore sportivo, amichevole e salottiero.

Il sipario sul torneo di singolare è calato anche quest’anno, rimane la soddisfazione di un torneo che cresce sia come partecipanti che come interesse. Anche quest’anno gli agenti atmosferici non sono stati clementi e non ci hanno permesso un andamento regolare. E la finale prevista inizialmente per il 20 giugno, è stata posticipata alla domenica successiva (27 giugno) a causa della pioggia che ha imperversato nel week end previsto.

L’obbiettivo futuro rimane quello di rendere il torneo sempre più interessante sia dal lato tecnico che di presenze, ma ancor di più nell’inserimento di qualche nostro ragazzo che ben promette.