19-06-2014   Queen & King

Agitazione e fermento nel panorama monarchico europeo.
Nella settimana in cui in Spagna Re Juan Carlos abdica a favore del figlio Felipe, tornando ad essere un “semplice” Don Juan Carlos, anche il Tennis Club Spirano cambia la sua regina ed il suo re del torneo di singolare.
Nel tabellone femminile Vanna “Sharapova” Bugini, dopo 2 vittorie ( singolo 2013, San Valentino 2014 ) lascia il trono e viene incoronata nuova regina Marzia Finazzi al termine di un’emozionante finale chiusasi dopo un tie break da cardiopalma, per la cronaca 9-8 ed 11-9 il tie break.
La Bugini si sta mangiando ancora le mani per i 3 match points sprecati ma con regalità da vera regina si è complimentata con l’avversaria per l’ottima prestazione.
Regalità mostrata anche da Marzia Finazzi nelle dichiarazioni post partita rilasciate alla nostra inviata Lea Dangers.
“Un grande plauso al Tennis Club Spirano per la perfetta organizzazione di questo prestigioso torneo.” “ La soddisfazione è enorme.” “Aver vinto un torneo con un seeding di così elevata qualità raddoppia la mia gioia” conclude la brillante tennista di Cavernago.
Nel tabellone maschile Stefano Rizzi lascia lo scettro di vincitore degli ultimi 2 anni al nuovo re, Emidio Morelli. Nuovo ma non inedito, avendo  il potente mancino di Urgnano, già vinto altre edizioni di singolare.
Morelli trionfa in una finale a fasi alterne. Dopo l’ottimo e combattuto primo set, il mancino smette di giocare e permette a Rizzi di pareggiare i conti senza troppa difficoltà.
Cambia ancora la musica nel terzo set nel quale Rizzi non aveva più birra per contrastare il vincitore;6-3  0-6  6-1 il risultato finale.
Ottimi semifinalisti il beniamino del pubblico Nicolò Suma ed il sorprendente Bruno Gallian from Treviglio.

Tornei di consolazione, sempre ben graditi e combattuti, ad appannaggio del nostro socio di peso G. C. Radavelli nel maschile e della colognese Giusy Giassi nel femminile.
Sipario su queste 3 settimane di full immersion tennistica caratterizzata anche dalle abbondanti piogge che hanno fatto rinviare la finale femminile, le premiazioni sul campo (effettuate al ristorante, post torneo) e soprattutto annullare il tanto atteso gran ballo dei regnanti vincitori, in stile Wimbledon.

Infine, ci piace segnalare la finale di doppio raggiunta agli assoluti italiani di Wheel Chairs tennis dalla nostra associata Anna Maria Bertola.
Anna Maria porta in giro con successo in Italia, oltre al club di appartenenza, anche un pezzo di Tennis Club Spirano.

Prossimo appuntamento per gli appassionati, domenica 6 luglio all’oratorio di Spirano.
Tennis Vintage col Non Stop Tennis,