29-02-2016     Il San Valentino a Nicolò Suma e Marzia Finazzi

Nel corto febbraio, casa di estrosi acquari e di mutevoli pesci, i più importanti eventi riconosciuti a livello mondiale sono il Carnevale, la festa degli innamorati e il Torneo di San Valentino.

La miglior pubblicità al periodo potrebbero essere degli innamorati che si travestono da coppia tennistica felice.

Se il Carnevale è arrivato ad inizio mese, la festa degli innamorati logicamente a metà, nel piovoso ultimo week end di febbraio è andato in scena, in quel di Urgnano, il classico torneo di San Valentino, a cura del nostro sodalizio. Un gran numero di appassionati e amanti del tennis ha sfidato le intemperie, le partite di calcio e l’andar per negozi o centri commerciali per essere presenti a questo evento che è entrato nel cuore di molti tennisti. Lo dimostra il fatto che dopo due soli giorni d’uscita del bando, i posti disponibili erano già occupati e a malincuore abbiamo lasciato fuori dalla porta un buon numero di amici che non sono stati così veloci ad effettuare l’iscrizione.

Vince l’edizione 2016 del Torneo di S. Valentino il più giovane dei fab four - five pronosticati dagli esperti, cioè Nicolò Suma. Il biondino terribile disputa un torneo perfetto, convincendo e vincendo le prime 3 partite in scioltezza, lasciando solo 2 game all’ottimo Traina, disputando la migliore ( e sofferta ) partita in semifinale contro il campione uscente S. Rizzi (6-4) e vincendo la sfida delle bordate in finale contro P. Ubbiali (6-3). Gli altri due pronosticabili ai piani alti ( G. Zanotti e S. Toso) hanno dato vita alla partita del torneo nei quarti, dove Toso ha prevalso 7-5 dopo un incontro tiratissimo in cui, subendo anche un match point, ha rimontato da 1-5 con punti e colpi spettacolari.

Lo stesso Toso ha ripetuto la partita in semifinale contro Ubbiali ma non è bastato per agguantare la finale. Ottime prove anche da Testa, Bonacina, Passi e da Traina che si è aggiudicato il torneo di consolazione. Discorso a parte per A. Gabbiadini, anche lui potenzialmente da primi posti, che nella partita contro Bonacina ha subito uno stiramento al polpaccio con conseguente forfait a pochi punti dalla vittoria. Gli auguri di pronta guarigione sono d’obbligo.

Nicolò Suma si riprende lo scettro conquistato nel 2014 e lasciato a Rizzi nel 2015, anno in cui il giovane ha messo un po’ in disparte il tennis per il calcio. Ora, rientrato a pieno ritmo nel nostro mondo, ha mostrato tutta la qualità tecnica di cui dispone ( mai persa ) ma accoppiandola ad una grinta, concentrazione e voglia di vincere che in passato qualche volta gli ha fatto difetto.

L’influenza che vaga con brutalità nell’ultima settimana ha colpito due protagoniste del tabellone femminile ma le restanti sette non hanno fatto rimpiangere le assenti dando vita a scontri combattuti.

Come spesso accade nei nostri ultimi tornei sono giunte in finale Marzia Finazzi e Vanna “Sharapova” Bugini che si scambiano le posizioni dell’anno scorso in cui era stata la Bugini a vincere.

Quest’anno la tennista di Cavernago, Marzia Finazzi, è apparsa più in forma atleticamente costringendo a una battuta d'arresto la Bugini. Quest’ultima ha avuto un inverno travagliato e non ha potuto allenarsi come dovuto a causa di qualche infortunio, trovandosi non in perfetta condizione per quest’inizio di stagione. Menzione anche per le ottime semifinaliste F. Riva e S. Malanchini.

Baci e cioccolatini per tutti, vincitori e non, per un San Valentino ( posticipato ) che si rispetti.

Il Tennis Club Spirano ricorda agli appassionati (credenti) che l’apertura della porta Santa degli impianti sarà aperta da domenica 20 marzo.

Affrettatevi a regolarizzare la posizione associativa per usufruirne.