07-03-2017     Mimose al San Valentino

Concluso il torneo di S. Valentino a ridosso della festa della donna.

Come accade negli ultimi anni, il nostro storico torneo viene disputato sul fine febbraio-inizio marzo per indisponibilità della struttura ospitante nel periodo canonico della festa.

Le simboliche mimose sono andate a ben 12 partecipanti ed in particolare a Silvia Maffeis che ha la meglio in finale sull’amica Monica Perussi. Entrambe “new entry” dei nostri tornei, le portacolori del Tennis Time di Luca Rovetta hanno mostrato grinta e tecnica che hanno permesso loro di superare gli scogli e le insidie portati dalle avversarie. Da circoletto rosso le partite Maffeis-Vassalli in semifinale e Perussi-V. Finazzi al 1° turno.

Nella prima partita citata, la bionda vincitrice ha la meglio sulla quotata Viviana Vassalli per 6-3 ma il risultato è un po’ troppo pesante per l’atleta di Scanzorosciate, visto l’equilibrio che il folto pubblico ha ammirato. Addirittura la finalista M. Perussi rischia l’eliminazione al primo turno in un tie break da cardiopalma, che ha visto l’avversaria Valentina Finazzi portarsi avanti 2 volte di un minibreak per poi arenarsi negli ultimi punti. Onore anche all’altra semifinalista, la mai doma Beatrice Marchetti, e a tutte le partecipanti per l’impegno ed il buon tennis mostrato.

Nome nuovo anche nel tabellone maschile. Angelo Gabbiadini sorprende i più blasonati avversari e con un serve&volley d’altri tempi ha la meglio sui vari G. B. Cantini, S. Rizzi, D. Belloli, L. Bonacina (rischiando l’eliminazione) ed in finale contro il beniamino del pubblico, il giovanissimo Stefano Rampinelli.
Come spesso accade, la finale non è stata la partita migliore in quanto i protagonisti vi giungono con la fatica accumulata nei turni precedenti. Gabbiadini è apparso più brillante e convinto e fa suo il torneo con un perentorio 6-2.
Di spessore le semifinali dove L. Bonacina concede l’unica palla break dell’incontro all’ultimo punto ed il vincitore ne approfitta. Da favola la semifinale di S. Rampinelli che ha la meglio sull’esperto E. Morelli (anche qui 6-4). Il mancino di Urgnano ha portato parecchi problemi alla giovane promessa, giocando con intelligenza un match d’attacco e molto vario, unendolo all’efficace servizio. Ma alla fine i passanti di Stefano hanno avuto la meglio.

I tornei di consolazione sono andati rispettivamente al caparbio Riccardo Meli ed alla già citata Valentina Finazzi che si è giocata l’eredità sconfiggendo la mamma Marzia in finale.

Il direttivo ha espresso soddisfazione per quest’altro evento andato in porto alla grande, in questo 2017 ricco di iniziative per il ventennale della nostra associazione. L’appuntamento è per il 9 aprile alla serata del tennis spiranese, dove presenteremo un libro sulla nostra storia e festeggeremo con un suntuoso bouffet.

Anche questo S. Valentino è andato. Tutto è finito, si smonta il palco delle premiazioni di fretta, perché anche l’ultimo degli addetti ai lavori ha a casa qualcuno che l’aspetta.