04-10-2025  Nei gialli l'assassino è il maggiordomo



Si è concluso sabato 4 ottobre, con le finali dei vari tabelloni, il 28° torneo di doppio giallo organizzato dal nostro sodalizio.
Agatha Christie (che ci segue sempre) ci ha insegnato che, nei gialli, di solito l'assassino è il maggiordomo.
Invece, in questa edizione di doppio giallo, ad uccidere, sportivamente parlando, gli avversari è stato il giovane campione Ettore Bani, ben supportato dal Presidente Diego Zanotti.
I nostri due hanno liquidato in finale la coppia Paolo Pecchenini-Daniele “Roger” Traina con un perentorio 6-1  6-3 che non lascia discussioni.
Maggiori rischi i vincitori li hanno trovati in semifinale dove hanno avuto la meglio solo in un combattuto tie break finale contro la coppia Claudio Conti-Paolo Ubbiali. (4-6  6-3 10-7 il risultato.)
Ottima prova anche delle vincitrici del tabellone femminile Sara Malanchini-Serena Tonon, che da favorite confermano il pronostico (6-2  6-3) contro Monica Fanzago-Rossella Burini in una partita più combattuta di quanto non dica il risultato.
Diamo risalto anche ai tabelloni di consolazione. Qui si giocava solo un set al 9 e nel maschile ha prevalso la coppia Cremaschi-Zanoli (9-3) risultata più solida rispetto ai pur bravi Beneduci-Passi
Anche nel femminile un 9-3 a favore di Caterina Sganga- Chiara Riva su Mara Ferrari-Veronica Passera. La milanese Sganga, grazie alla potenza del suo diritto, trascina con sé la colognese Riva. Dopo un inizio in sostanziale parità le nostre due non vengono più riprese.
Per restare nel tema dei romanzi gialli aggiungiamo anche che la giornata delle finali si è giocato in un'atmosfera umida, tipica dei romanzi di Simenon, dove lo scrittore belga fa agire il suo commissario Maigret, avvolto nel suo cappotto dall’alto bavero, nella bruma autunnale parigina, dove la pioviggine fa da sfondo alle sue indagini.
Per nostra fortuna a Spirano la pioviggine è arrivata solo quando gli addetti ai lavori avevano già ritirato il palco delle premiazioni.