25-08-2014        LISCIO, GASSATO O DOPPIO?

Al bar del circolo ci hanno chiesto come lo vogliamo il prossimo torneo sui nostri campi; liscio gassato o doppio?
Scegliamo sempre il doppio naturalmente.
Ordiniamo un “One and one is one”, frase celebre di Emily Dickinson che sintetizzava così il significato di doppio.

Settimane calde ( sigh ) per il Tennis Club Spirano, che si accinge a vivere il 17° torneo di doppio giallo ed il 2° torneo di doppio misto.
Da sabato 6 settembre ai campi di via L. Da Vinci si terranno questi eventi che culmineranno con la finale di domenica 21 settembre.
Un torneo molto particolare quello di doppio giallo, in cui ci si iscrive sapendo di dover giocare dei match di doppio, ma senza sapere il nome del proprio compagno di squadra.
Infatti, il compagno lo si otterrà tramite sorteggio.
In contemporanea il torneo di doppio misto, dove vedremo all’opera brave tenniste e uomini meno irruenti del solito, in un tennis un po’ diverso ma sempre apprezzabile.
Tutto pronto ed in ordine. Ora spetterà al clima venirci incontro e non farci soffrire più di tanto, magari regalandoci un’estate in ritardo dato che quest’anno la primavera e la sua pioggia sta durando da sei mesi.

Quando si parla di doppio non si può non parlare di Roberta Vinci e Sara Errani, dopo la grande vittoria londinese di quest’anno.  Le nostre campionesse sono state le prime italiane ad essere numero 1 nelle classifiche mondiali e sono le prime italiane di sempre a vincere Wimbledon. Nel 1956 Nicola Pietrangeli e Orlando Sirola si fermarono in finale contro i miti australiani Lew Hoad e Ken Rosewall. Anche nel 1925 arrivò in finale un italiano nel misto.
Una finale capolavoro durata meno di un’ora nella quale le azzurre hanno largamente dominato le avversarie; a rete, con le sapienti chiusure di Roberta Vinci, e dal fondo, con gli angoli e le traiettorie scovate da Sara Errani, la quale ha alzato anche il livello del suo servizio, fondamentale in doppio.
A queste due grandi ( non in altezza ) tenniste ci ispireremo per emulare il gioco nel nostro torneo di doppio.

Vi aspettiamo al sorteggio del tabellone che si terrà giovedì 4 settembre alle ore 20.30 presso i campi del Tennis Club Spirano, il circolo più apprezzato nei peggiori bar di Caracas!