09-09-2025   Il ritiro del mitico


 

Come è avvenuto per Federer e Nadal anche per il mitico Gianni Cavenaghi è giunto il momento del fatidico ritiro dalle attività agonistiche.
La triste notizia è stata svelata durante la conferenza stampa che si è tenuta presso i nostri campi domenica mattina 7 settembre.
Dopo l'operazione del tardo inverno di quest'anno, Cavenaghi ha sostenuto la riabilitazione con lo scopo del rientro nel circuito. Ma su consiglio del suo team ha preferito appendere al chiodo la racchetta.
La notizia era un po' attesa ma quando è stata annunciata i numerosi presenti ai campi per assistere al torneo di doppio sono stati colpiti da tristezza e pianti. Svanita l'emozione, sia i tennisti, che il pubblico hanno ripreso regolarmente il torneo di doppio, anche se un po’ di magone è rimasto.

Il torneo di doppio 2025 si è concluso nel pomeriggio con le vittorie del neononno Paolo Ubbiali in coppia con Luciano Bonacina sui brillanti Menotti-Traina. (9-4) Pronostico rispettato in quanto queste coppie erano la numero 1 e numero 2 del seeding.

Alto livello anche nel femminile dove la nuova coppia Saronni-Sganga ha dovuto cedere in finale alle più esperte Marchetti-Malanchini (anche qui 9-4).
Sfavillante, comunque, il gioco a rete di Saronni-Sganga specialmente nella combattutissima semifinale contro Burini-Tonon terminata 9-7.

Durante le premiazioni c'è stata la possibilità di avere finalmente tra noi il direttore della casa Ndangwini di Maputo in Mozambico, Stefano Denti, di cui i nostri appassionati conoscevano solo il nome, dato che da moltissimi anni il ricavato del Non Stop Tennis va a questo progetto e Stefano viene raramente in Italia.
Naturalmente Stefano mandava sue rappresentanti alla manifestazione.
Quest’anno abbiamo avuto la fortuna di averlo in Italia e ne abbiamo approfittato per averlo con noi e per dare direttamente nelle sue mani i 570 euro raccolti a luglio.

 
Infine, prima del buffet finale c'è stata l'occasione per rimarcare l'ottima prestazione di una delle nostre coppie di doppio misto di punta, Tonon-Cincinelli, la quale è arrivata seconda nel circuito regionale FITP. I nostri eroi hanno disputate partite a Bergamo, Brescia, Mantova, Lodi e si sono qualificate per il Master disputando la finale a quattro al famoso T. C. Bonacossa di Milano.

A questo link https://www.fitp.it/Siti-regionali/Lombardia/News/News/master-circuito-femminile-2025 potete vedere i tabelloni.

 

Una bella giornata piena di tennis con tutte queste novità. In serata la domenica è rimasta entusiasmante per i tifosi di Alcaraz, un po' meno per noi fan della stella alpina Sinner.