03-07-2011      Finali Tira la palla 2011 e Non Stop Tennis

Concluso ieri il “Tira la palla 2011” con i tornei divisi per categoria.
Dopo aver svolto le faticose lezioni, i nostri ragazzi han voluto misurare le proprie capacità e limiti con lo spirito agonistico del torneo.

Nel maschile under 14 abbiamo avuto un seeding di tutto rispetto. Oltre ai finalisti dell’anno scorso (Pesenti e Rizzi) quest’anno in tabellone anche Suma e Recanati F. che avevano buone possibilità di affermarsi.
Infatti, ad aggiudicarsi il torneo è stato Recanati Fabio imponendosi su Nicolò Suma, relegando i finalisti dell’anno scorso sul gradino più basso del podio.
Ormai i nostri due finalisti giocano anche contro adulti, acquisendo una buon’esperienza che gli viene utile contro i pari età.
Femminile under 14 dominato da Giulia Cremaschi che grazie anche alla potenza è riuscita ad imporsi sulla giovane Alice Recanati. Quest’ultima ha un talento naturale che le permette di primeggiare anche sulle atlete con 2-3 anni in più.
Bene anche le semifinaliste Serena Rubbi e Laura Vismara.
Anche i più piccoli under 10 hanno avuto il loro torneo basato però non su incontri veri e propri ma su giochi d’abilità che hanno permesso di mostrare al pubblico la sensibilità che hanno con la racchetta in mano.
Vittoria assoluta di Luca Gastoldi abile in tutte le prove disputate. Al secondo posto troviamo Tommaso Sporchia che ha conteso la vittoria fino alle ultime palline.
Un po’ più staccati i terzi Marco Carlessi e Consolato Malaspina.
Troviamo nell’under 10 femminile ancora Alice Recanati davanti a tutte.
Note di merito a Sara Lombardi e Sabrina Da Silva seconde ex equo, e alle piccole Gaia Leoni e Giulia Rizzi che si accomodano con merito sul gradino del terzo posto.

Battuto ancora il record di presenze che aumenta ogni anno.
60 bambini sono passati dai nostri campi, ma oltre al puro dato numerico ci riempie di soddisfazione constatare l’entusiasmo e l’impegno che questi bimbi e ragazzi ci mettono.
I partecipanti hanno ricevuto gli attestati, i primi 4 di ogni categoria sono stati premiati con le varie coppe, con gadget i restanti atleti.
Presenti alle premiazioni, oltre al direttivo del Tennis Club Spirano, anche gli amici che ci supportano. Ci riferiamo al presidente della polisportiva Recanati, all’assessore allo sport Radavelliche ci dà il patrocinio , al sindaco Malanchini, al parroco Don Stefano. E un grazie anche alla BCC di Spirano che ci da un aiuto con materiale.
Occasione buona,
per il sindaco e il parroco, per ricevere la tessera di socio onorario,

I vari discorsi dei presenti hanno evidenziato i valori che il Tira la Palla si prefigge di portare alle nuove generazioni. Oltre alla conoscenza specifica del mondo tennistico, vogliamo portare loro quell’educazione sportiva che significa rispetto dell’avversario, rispetto delle regole, benessere fisico, aggregazione, autostima e divertimento.
Infine qualcuno ha elogiato la nostra associazione per il proprio modo di operare, basato esclusivamente sul volontariato ed improntato a far arrivare il tennis a più persone possibili, di tutte le fasce d’età e a prezzi sottocosto confrontandoli col mercato.
Eventi non terminati per quanto ci riguarda. Ci sposteremo, domenica 10 luglio, in oratorio per una Non Stop Tennis di 12 ore in cui proporremo degli incontri abbinati a nomi di film, cercando di abbracciare tutte le categorie del tennis (singolo maschile, femminile, doppio, doppio misto, bambini, bambine, padre figlio ed altro).
Un grazie a chi parteciperà, anche in modo goliardico, a questa manifestazione unica nel suo genere, che ha lo scopo, di unire persone eterogenee tra loro in un clima di divertimento e amicizia.