06-06-2010 Don Camillo-Peppone

 

Sembrava di essere sul set della celebre saga cinematografica creata negli anni ‘50 da Giovannino Guareschi, Don Camillo e Peppone.

Il luogo non era la celebre piazza di Brescello, ma i campi del tennis di Spirano. Sabato 5 giugno il parroco e il sindaco si sono presi a pallinate, prontamente rimandate al mittente più taglienti  e infide di quando erano arrivate. Ma entrambi non volevano perdere quegli scambi, ritenuti forse simbolicamente come una supremazia della chiesa sul laico comune e viceversa. Ecco allora i 2 protagonisti esibirsi in corse ed acrobazie insospettabili, attacchi possenti con rovesci a 2 mani da parte di un irruente Don Stefano-Fernandel, ma ben rintuzzati con eleganza dal sindaco Malanchini-Gino Cervi. Diciamo subito che probabilmente esiste un po’ di differenza tra un Peppone comunista filosovietico e un Malanchini un po’ più verde padano, tra un Don Camillo irascibile e quasi bigotto e un Don Stefano posato e moderno…ma i tempi cambiano e noi con loro.
Dunque, passatemi l’azzardo del confronto.

Ottima la cornice dei ragazzi del corso Tira la palla 2010 che tifavano per uno o per l’altro, incitandoli ad alta voce:”Parroco! Parroco! Sindaco! Sindaco! “Viva tutti e due” ha diversificato un biondino che farà carriera.

Doveva essere solo uno scambio iniziale che inaugurasse il corso di tennis per ragazzi ma i 2 antagonisti non volevano abbandonare i campi, tant’è che è dovuta intervenire la security e trascinarli a bordo campo.

Anche lì sono proseguite le schermaglie;” Ho vinto io”affermò il trionfante sindaco.”Bugiardo, tutti hanno visto che la tua palla era out” replicò il Don. Sinceramente noi del Tennis Club Spirano li abbiamo lasciati fare ed abbiamo iniziato il corso d’avvicinamento al tennis per ragazzi che ci terrà impegnati per 5 sabati di fila ma ci porta enorme soddisfazione nel constatare il grande entusiasmo dei ragazzi e le numerose presenze che culminerà con un torneo e rinfresco finale il 3 luglio.
Quest’anno, oltre allo zoccolo duro dei ragazzi 11, 12enni che già fanno tennis con noi, molti bimbi di 8, 9, 10 anni alle prime armi. La racchetta è più grande di loro, ma la cultura sportiva va appresa subito. Se prendi anche la palla, sei già un grande.

 Oltre al simbolico taglio del nastro della manifestazione, avvenuto con lo scambio da noi raccontato in forma ironica, le autorità sono intervenute per ritirare le tessere di soci onorari della nostra associazione sportiva.       Oltre al Don e al Sindaco una tessera onoraria è stata conferita anche alla nostra amica Anna Maria Bertola che ci porta un grande contributo con lo Wheelchair tennis   ( tennis in carrozzina). I soci onorari hanno tenuto un breve discorso, chi rimarcando il valore, il divertimento e la lealtà sportiva, chi elogiandoci per quello che riusciamo a proporre, per il nostro volontariato, chi ringraziandoci per l’aiuto fornito loro nel fare sport( e non sempre lo si trova avendo handicap fisici…anzi).

In questa prima parte di stagione stiamo avendo anche un grande torneo di singolare. Grande sia per numero di partecipanti, che per lo spettacolo proposto. E lavorando per il futuro con il tira la palla, contiamo di immettere  i nostri ragazzi nel torneo adulti per farlo diventare ancora più grande.
Non è finita perché abbiamo tenuto a maggio un corso anche per adulti, in maggioranza donne.
Il corso adulti si è tenuto un po’ in sordina perché avevamo bisogno di un numero chiuso. Ma il medesimo si era già chiuso prima che pubblicizzassimo l’evento. Da qui il mancato battage informativo.
Se qualche adulto fosse interessato ci contatti, ai campi o per telefono, e ci organizzeremo per accontentarlo.

Ricapitolando abbiamo parlato di: ragazzi, uomini, donne. . ciclo chiuso.

Abbiamo intere famiglie che vengono a praticare tennis insieme, a prezzi ridottissimi. Altro obbiettivo raggiunto…e permettetemi ”grande obbiettivo”

Peccato non aver filmato Don Camillo e Peppone. Il remake ci avrebbe reso bene. Ma abbiamo le foto.!.. Domani  contattiamo novella 2000.

Per chi non vorrà acquistare il settimanale, le foto sono disponibili gratuitamente su WWW.Tennisclubspirano.it

Buon tennis a tutti…..

 

 

 

 

                                                                               Tennis Club Spirano