18-02-2013     Cuore batticuore

Palaurgnano. Ore 8.00 di domenica 17 febbraio.
Red carpet steso per il passaggio dei primi tennisti che inaugurano il nostro Torneo.
Anche quest’anno gli innamorati del tennis si sono ritrovati per festeggiare sul campo il S. Valentino con questo torneo che ormai è diventato tradizione.

Trois, deux, un…fiiii.
 In questo modo, alla Gennaro Olivieri, l’arbitro decreta l’inizio alle ostilità.

Sul campo 1 si parte con il servizio a favore di Testa che cerca di bombardare subito l’avversario, dopo aver vinto il sorteggio iniziale.  Stesso discorso vale per il campo 2 dove l’eclettico Cantini cercherà di far correre Ghislotti, costringendolo a ribattere da posizioni non ideali.
Altri incontri si susseguono. I rivali storici in doppio, Bonacina e Beneduci, si ritrovano contro in singolare. L’elegante Cremaschi affronta il tenace Provenzi. I vincitori avanzano nel tabellone. Gli sconfitti si accomodano in quello di consolazione.
Da mezzogiorno in poi la pattuglia degli atleti si assottiglia e i migliori si apprestano ad affrontarsi. Cambia lo scenario verso le 15.00 quando l’eleganza femminile prende possesso dei campi e l’attenzione dei presenti. Meno potenza e irruenza rispetto ai maschi ma il competente pubblico apprezza.

Un nostro associato riprende le partite in streaming. Qualcuno diffonde la notizia che Obama ci sta guardando dalla Casa Bianca. Non so se sia vero, non ho fatto bene i conti col fuso orario. Confermo, che il presidente sia un nostro fan e che ci segua sempre. Ogni tanto ci sentiamo in chat per disquisizioni tecniche circa le nostre manifestazioni e opinioni sugli scenari internazionali.

Nel pomeriggio ci sono gli scontri al vertice. Dal lato atletico, qualcuno incomincia a mostrare i primi segni di stanchezza ma la voglia di arrivare in fondo primeggia.
Si era iniziato col cuore di S. Valentino, si prosegue e finisce col batticuore per l’alternanza del risultato sempre in bilico. Nella parte alta del tabellone sottolineiamo il percorso di Toso, veramente da batticuore. Il mancino di Osio mette in fila gli ottimi Pellegrini, Morelli e G. Zanotti a suon di tie break, subendo anche dei match point. Nella parte bassa le emozioni arrivano dal giovanissimo Suma che elimina Ubbiali ed approfitta dei crampi di Rizzi per giungere in finale.

Dopo tante fatiche, verso sera, finalmente le finali.
Il torneo di consolazione è ad appannaggio del regolare Testa.
Nel femminile vince la finale, per 4-1, Vanna Bugini su Celsy Tirloni in un match più equilibrato di quello che non dica il punteggio.
L’epilogo si ha con la finale maschile tra Toso e Suma.
Il favorito sembra nervoso, va al bar per un caffè, poi fa di corsa il percorso a ritroso. L’avversario è più rilassato, esce a passeggio su un prato, rientra senza fiato.
Si inizia sul filo dell’equilibrio poi Toso fa il break. Stesso discorso nel secondo set.
Vince dunque Toso 4-2  4-2; tutti gli altri si consolano con qualche premio.

Gli innamorati del tennis si tengono per mano e cominciano a volare, con tre salti sono fuori dal locale, con un’aria da commedia americana sta finendo anche questa settimana.