20-10-2025  Al doppio misto il compito di chiudere l'impianto



Questa, infatti, è stata l’ultima manifestazione svolta sui nostri campi outdoor della stagione. Ancora tre settimane di gioco libero e poi sarà chiusura.

Come altri anni, nell’ultimo fine settimana (18 e 19 ottobre), abbiamo trovato ancora bel tempo ed è stato piacevole giocare all’aperto. Un appassionante torneo dove si sono visti anche scambi (sportivi) di coppia rispetto al solito. Ottima l’entry list con 15 coppie, rimaste 12 dopo infortuni e problemi di lavoro dell’ultimo momento. Adottata la formula di 4 gironi da 3 coppie con i vincitori diretti alle semifinali.

Belle partite durante i gironi, più combattute le semifinali dove si sono qualificati S. Tonon-S. Cincinelli (girone blu di Prussia) abbinati a R. Burini- R. Gelfi (girone giallo zinco) e S. Malanchini-D. Zanotti (girone rosso rubino) contro M. Fanzago-E. Colombani (girone verde foresta).
Le coppie dei gironi blu e rosso riescono a prevalere sugli avversari e sono approdate in finale. La collaudatissima coppia S. Tonon-S. Cincinelli riesce a prevalere per 9-3 sugli avversari al loro primo torneo insieme.

La svolta dell’incontro si è avuta nel sesto gioco quando S. Malanchini-D. Zanotti, in vantaggio per 3-2, hanno sprecato alcune palle break del possibile 4-2. Sciupata l’occasione i nostri due si sono fatti superare e, causa anche la stanchezza di quattro turni, hanno lasciato via libera ai vincitori.

Durante le premiazioni del torneo sono state scelte anche le foto del concorso fotografico “Tennis Club Spirano in the World”. Molte le foto giunte da tutte le parti del mondo, mai come quest'anno così numerose tanto che molte foto non sono riuscite ad entrare nel banner illustrativo.

Riassumendo abbiamo premiato la foto giunta da più lontano (km 13.800 da Spirano secondo Google Maps) proveniente dalla Terra del Fuoco. Lo scatto è stato eseguito dalla macchina di Valentina Ramoti. Il premio “La grande bellezza” va a Stefano Leoni che forse non tutti sanno è stato il quinto Beatles. Il quintetto è stato ripreso per le vie di Liverpool. Il Premio è stato ritirato dal figlio Andrea, anche lui vincitore della categoria bambini. Per la categoria “Personaggi famosi” abbiamo scelto la foto di Serena Tonon col grande arbitro di tennis Carlos Bernardes. Potevamo far prevalere la foto di S. Cincinelli col popolare Francesco Salvi (intento a spostare una macchina) ma abbiamo preferito dare risalto all'iconico arbitro, numero uno per decenni, che si è ritirato quest’anno. “Foto spiritosa” ad appannaggio di Susanna Gira e Stefano Rizzi per l’originale interpretazione del reparto di cardiologia in Corsica. Infine, l'ultima categoria riguarda la foto acquisita con più fatica. Ci viene dal Perù grazie alla coppia Stefania Peretto- Angelo Gabbiadini che ha scalato Machu Picchu, arrivando ai 5000 metri partendo dal mare.

Appuntamento con gli appassionati alla cena sociale (13 dicembre) e al “Tennis sotto l’albero” del 14 dicembre!