Denominazione e finalità Soci - Tesserati Ordinamento Disposizioni generali

STATUTO SOCIALE 

Denominazione e finalità 

 

  7    Tennis Club Spirano               

 

           Statuto sociale

 

 

Denominazione e finalità

 

                                  Art. 1- Denominazione e sede

 

In data 25 settembre 2016 per volontà dei Soci riuniti in Assemblea viene costituito il “Tennis Club Spirano associazione sportiva dilettantistica”, in breve Tennis Club Spirano a.s.d”. La sede sociale è ubicata in Spirano via Merisi 18; esso è retto dal presente Statuto e dalle norme della Legge Italiana in materia. I colori sociali sono il bianco e il blu. Il sodalizio si conforma a norme, direttive o disposizioni del CONI nonché agli statuti e regolamenti delle federazioni o enti di promozione sportiva, cui gli organi interni decideranno di affiliarsi.

 

                                                            Art. 2- Finalità

 

Il Tennis Club Spirano a.s.d. è una libera associazione, priva di personalità giuridica, motivata dalla decisione dei soci di vivere e promuovere l’esperienza sportiva dilettantistica e di gestire la stessa nell’ambito comunale senza scopo di lucro, senza discriminazioni di carattere politico, di religione o di razza, perseguendo i suoi obbiettivi ispirandosi a principi democratici e d’uguaglianza di partecipazione.

I proventi delle attività promosse dalla società non possono, in nessun caso, essere divisi tra i Soci, anche in forma indiretta.

Sono suoi compiti ordinari:

A)     L’organizzazione di attività sportiva, anche in forma didattica, aperta a tutti.

B)     L’impegno affinché siano istituiti servizi stabili per la pratica e l’assistenza dell’attività sportiva.

C)     La proposta costante ai giovani.

 

                                     Art. 3- Durata dell’Associazione

  

      La durata dell’Associazione viene stabilita a tempo indeterminato e la vita è regolata dall’Assemblea dei Soci la quale elegge il Consiglio Direttivo.

  

Soci-Tesserati

                                                             

                           


               Art. 4- Qualifica Soci-Tesserati

 

La società sportiva concede la qualifica di Socio o tesserato a quanti partecipano alla sua vita, ne accettano le finalità e il metodo, senza riserve, dettato dal presente Statuto e siano in regola col versamento della quota associativa annuale.

 Le qualifiche dei Soci sono:

 

                     Socio ordinario; Socio onorario; Tesserato atleta

 

 

 

I Soci e i Tesserati rinnovano ogni anno la loro iscrizione alla società, alla quale sono vincolati per la durata dell’anno sociale che coincide con l’elezione del Consiglio Direttivo.

 

                                                   Art. 5- Ammissione                                                       

                                                

Possono essere Soci o Tesserati tutti coloro che facciano domanda d’iscrizione al Consiglio Direttivo. La domanda d’iscrizione sarà valutata dal Consiglio Direttivo, il quale ha 10 giorni di tempo per comunicare al richiedente l’accettazione o il respingimento della richiesta in conformità a giustificati motivi.

 

La qualifica di Socio ordinario si ottiene col versamento della quota associativa annuale fissata dal Consiglio Direttivo e dà diritto a partecipare all’Assemblea dei Soci, alla fase organizzativa, amministrativa, sportiva.

 

La qualifica di Socio onorario si ottiene per delibera del Consiglio Direttivo e non comporta oneri di carattere economico. La qualifica di socio onorario avrà durata fino al decadimento delle cariche sociali del Consiglio Direttivo. Da diritto a partecipare all’Assemblea dei Soci e alla fase sportiva.

Può essere rinnovata.

 

La qualifica di Tesserato atleta si ottiene col versamento della quota associativa annuale fissata dal Consiglio

Direttivo e da diritto all’uso degli impianti sportivi ma non a partecipare all’Assemblea dei Soci, alla fase organizzativa, amministrativa della Società.

 

                                                     Art. 6- Decadenza                                   

 

La qualifica di Socio si perde per:

 

                                     Dimissioni

 

                                     Morosità

 

                                     Espulsione

 

Il provvedimento di espulsione dal Circolo è adottato dal Consiglio Direttivo nei confronti dei Soci inadempienti agli obblighi statutari o per i quali siano intervenuti motivi che rendano incompatibile la prosecuzione del rapporto sociale.

L’espulsione ed ogni altro provvedimento disciplinare dovrà essere deliberata dall’Assemblea dei Soci e motivata per iscritto.

Contro il provvedimento di revoca della qualifica di socio è ammesso il ricorso motivato, da presentare al Consiglio Direttivo entro 30 giorni dal provvedimento stesso.

 

      Ordinamento                            

 

                                        Art. 7- Organi e cariche sociali

 

Gli organi dell’Associazione sono:

 

                     l’Assemblea dei Soci

 

                     il Consiglio Direttivo

 

Le cariche sociali dell’Associazione sono:

 

                     il Presidente- il Vicepresidente- il Segretario- i Consiglieri Tecnici

 

Alle cariche sociali possono essere eletti solo Soci maggiorenni. Le cariche sono riconfermabili.

Non è consentito ricoprire lo stesso incarico in altre società esercitanti la medesima disciplina sportiva.

Tutte le cariche sono a titolo onorifico e gratuito; possono dare diritto solo a rimborsi spese, se autorizzate dal Consiglio Direttivo.

                            

                                             Art. 8- Assemblea dei Soci                        

 

L’Assemblea dei Soci è l’organo sovrano dell’Associazione, è composta dai Soci ed è convocata in sessione ordinaria o straordinaria.

L’Assemblea ordinaria è convocata dal Presidente almeno una volta l’anno entro il primo Aprile, in seduta straordinaria può essere convocata in qualsiasi momento dal Consiglio Direttivo o su richiesta di almeno un terzo dei Soci.

L’Assemblea dei Soci è convocata in seduta ordinaria e straordinaria dal Presidente con avviso scritto, anche in forma elettronica, recante data, ora e sede di convocazione, e ordine del giorno.

L’Assemblea dei Soci, sia ordinaria sia straordinaria, è valida in prima convocazione con la presenza, anche per delega scritta, della maggioranza dei Soci; in seconda convocazione, dopo mezzora dalla prima con qualunque numero di Soci presenti.

Le decisioni sono prese a maggioranza dei Soci presenti.

In caso di parità nelle votazioni prevale il voto del Presidente.

L’Assemblea Ordinaria delibera su:

 

                 Bilancio preventivo e consuntivo; li discute ed approva

 

                 Programma dell’attività; la discute ed approva.

               

    Elezione del Consiglio Direttivo.

 

    Richiesta di affiliazione o adesione a federazioni.

 

L’Assemblea Straordinaria delibera su:

 

Modifiche dello Statuto

 

Scioglimento della Società

 

                         Art. 9- Consiglio Direttivo

 

Eletto dall’Assemblea dura in carica 2 anni.

In caso di rinuncia all’incarico o dimissioni di un membro, subentra per surrogazione il Socio primo dei non eletti secondo i voti ricevuti.

Al Consiglio Direttivo è demandata la direzione organizzativa, amministrativa, sportiva, ricreativa e tecnica della Società e degli impianti, determina l’ammontare dei contributi dei Soci, esegue le deliberazioni dell’Assemblea e predispone il bilancio preventivo e consuntivo per l’approvazione.

 Le decisioni sono prese a maggioranza dei consiglieri presenti.

In caso di parità nelle votazioni prevale il voto del Presidente.

I membri del Consiglio possono partecipare all’Assemblea dei Soci con pari facoltà di voto.

 

Il Consiglio Direttivo è composto:

 

dal Presidente; è il legale rappresentante della Società, convoca, presiede e rappresenta il Consiglio Direttivo e l’Assemblea dei Soci. Il Presidente è responsabile della tenuta dei libri sociali.

 

                                                                                            

dal Vicepresidente; supporta il Presidente nella sua attività e lo sostituisce durante l’assenza.

In caso d’impedimento definitivo del Presidente, il Vicepresidente rimane in carica per gli affari ordinari e per la convocazione dell’Assemblea elettiva che sarà effettuata entro 30 giorni.

 

                                                                                              

 dal Segretario; è incaricato di gestire l’attività amministrativa e sportiva della Società.

 Il segretario redige i verbali delle riunioni dell’Assemblea dei Soci e del Consiglio Direttivo.

                  

da 3 Responsabili tecnici; hanno funzioni di verifica e controllo delle strutture e degli impianti.

 

da 3 Responsabili gare e tornei; hanno funzioni di verifica e controllo durante i tornei.

 

da 3 Consiglieri; hanno funzione di supporto agli altri membri del Consiglio.

                                                                                 

                                              Art. 10- Libri Sociali                 

 

La Società è dotata dei seguenti libri sociali:

 

Il libro dei verbali (Assemblea Soci e Consiglio Direttivo).

 

IL libro dei Soci

 

IL libro cassa

 

Il libro degli eventi (Albo d’Oro e manifestazioni)

 

Il libro degli inventari

 

Disposizioni Generali  

 

                                                 Art. 11 Patrimonio

 

Il patrimonio della Società è costituito dai contributi dei Soci, dei privati e degli Enti, da proventi derivanti dalle attività statutarie, da eventuali donazioni o lasciti di modico valore, da beni mobili o immobili.

 

                                               Art. 12- Scioglimento

 

La società si scioglie solo per volere dell’Assemblea dei Soci convocata in sessione straordinaria e necessita del voto favorevole di almeno 2/3 dei Soci presenti.      

In caso di scioglimento della Società, si procederà alla nomina di uno o più liquidatori scelti tra i Soci i quali destineranno il patrimonio ad enti che abbiano la stessa finalità sportiva.

 

                             Art. 13- Anno sociale ed esercizio finanziario

 

Anno sociale ed esercizio finanziario coincidono con l’anno solare.

 

                                                Art. 14- Altre norme                  

 

Per quanto non previsto dal presente Statuto, valgono le norme del Codice Civile Italiano e delle leggi vigenti in materia associativa.

 

Il Presidente dichiara che lo Statuto sopra riportato è stato approvato dall’Assemblea dei Soci del Tennis Club Spirano tenuta a Spirano il 25-09-2016.

 

 

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