Decennale dell'Oratorio

Si tratta di una settimana di iniziative ed eventi organizzati dall’oratorio per festeggiare il decimo anniversario della nuova struttura.
Si inizia con la giornata sportiva e dopo incontri , funzioni ed altri eventi, la settimana terminerà con una mega caccia al tesoro.

Nella giornata di domenica 3 ottobre la polisportiva e le società aderenti hanno organizzato varie attività in oratorio in un clima gioioso di amicizia e divertimento. Uno degli obbiettivi fondamentali è stato quello di creare occasione di socializzazione e coinvolgimento ludico-sportivo di ragazzi e adolescenti.

Anche il Tennis Club Spirano ha voluto partecipare alla grande mettendo in programma un mini torneo di singolare, disputato dai ragazzi che fanno tennis con noi ed uno di doppio con tutti i ragazzi che volevano partecipare ( anche alcuni che non hanno mai preso in mano una racchetta). Doppio che si è protratto fino all'imbrunire vista la grande partecipazione dei ragazzi presenti. Nell’intervallo tra i due tornei alcuni soci hanno disputato qualche games d’esibizione.
Durante le partite abbiamo offerto ai mini atleti la merenda e fiumi di bibite in modo che non entrassero in campo privi di energie…ma una volta in campo non volevano più uscire.
Stupendo vedere l’oratorio così pieno di gente. Ce n’era per tutti i gusti. Oltre alla nostra manifestazione sugli altri campi si svolgevano in contemporanea esibizioni di pallavolo, sfide a canestro col basket, dimostrazione di karatè. L'Asperiam ha proposto una gara con i ragazzini più piccoli della scuola calcio, i quali hanno lasciato il campo alla sfida amministratori comunali contro rappresentanti clericali.
Vittoria alla grande dei preti che hanno surclassato sul piano fisico gli amministratori. Si sussurra che per prepararsi bene all'incontro i preti si siano allenati facendo di corsa il tragitto Bergamo-Fatima-Bergamo più volte.
Altri rumors dicono che il nostro tanto atteso bomber Don Stefano Piazzalunga non sia stato tra i migliori. Ma secondo noi i commentatori (credo Bagni e Sacchi) hanno visto un'altra partita.
Non dimentichiamo com'era iniziata la giornata. Il gruppo podismo Spirano, sabato è partito simbolicamente come 10 anni fa da Torino con una staffetta che ha portato a Spirano la fiaccola (quasi olimpica). Essi sono giunti alle 10 presso gli impianti sportivi dove ad attenderli c'era una folla composta da cittadini, autorità, rappresentanti delle varie società sportive, in particolar modo la Spirano ciclismo con molti ragazzi in bicicletta, la polisportiva e naturalmente il padrone di casa dell'oratorio Don Stefano Galbusera. Unitasi al corteo anche la banda, abbiamo sfilato fino in chiesa per la messa (bidonati dal rappresentante vescovile) e poi in oratorio per un ben augurante lancio di palloncini.
Questa partecipazione alla giornata sportiva in oratorio, per la nostra società non è da considerarsi fine a se stessa ma vuole essere l'inizio di una collaborazione che ha l'obbiettivo di portare benefici ad entrambi.
Benefici all'oratorio perchè organizzeremo qualche manifestazione col fine di creare interesse e portare più gente, bambini, famiglie in questa struttura. Benefici anche al Tennis Club Spirano perchè potremo approfittare per farci conoscere, di un pubblico più ampio rispetto al nostro competente ma ristretto parterre che segue i nostri tornei.