11-09-2010 Inizio torneo di doppio giallo

Sabato 11 settembre, data che ci ricorda scenari da film, ma purtroppo simulazione non era, inizia il torneo di doppio giallo proposto da noi del Tennis Club Spirano.

Simbolicamente entriamo in campo alle 14.45 italiane, l’ora in cui nove anni fa il primo aereo perforò la torre sud delle Twin Towers, le famose torri gemelle del complesso World Trade Center di New York.

Questo è il nostro modo di ricordare un avvenimento che sconvolse il mondo e segnò un punto di non ritorno nella storia statunitense e mondiale.

Dopo il ricordo di ciò che è stato, s’inizierà a fare sport.

Lo start al torneo verrà dato da un incontro che sulla carta è già da fuochi d’artificio. La coppia Zanotti G.- Lodetti se la vedrà contro Rizzi- Gavazzi. Conosciamo bene il valore dei primi 3, ma assicuro che anche il quindicenne Gavazzi, se non si farà prendere dall’emozione è un ottimo tennista.

Quest’incontro oltre ad inaugurare il nostro torneo è anche l’inizio di una serie di manifestazioni approntate dall’amministrazione comunale per celebrare la festa patronale di Spirano da sempre chiamata “La nosta festa”. Il nostro torneo, infatti, rientra nell’ambito delle manifestazioni programmate per celebrare tal evento. La finale sarà disputata il 26-09, giorno della festa.

Il torneo promette spettacolo e divertimento. Ne discuteremo meglio dopo aver assistito ai primi turni di gioco.

Ora invece vorrei portare qualche notizia sul doppio…e sul giallo.

Diciamo subito che il termine giallo sta a significare che il torneo non è a coppie prestabilite ma che esse vengono sorteggiate. Oltre alla bravura personale, bisogna essere amico della dea bendata per avere in sorte un compagno forte.

Estratte le coppie e il tabellone, le regole sono quelle del doppio normale. Le differenze col singolo sono sostanzialmente 3: il campo si allarga e si usano anche i cosiddetti “corridoi”, il gioco diventa di squadra in quanto 2 giocatori giocano insieme contro altri 2 e il servizio di rimessa in gioco si svolge a rotazione per tutti e 4 i contendenti. I punteggi rimangono uguali a quelli del singolare.

Ecco qualche dritta per giocare meglio il doppio;

Si può giocare il doppio con chiunque, ma certamente giova farlo in coppia con qualcuno che possa in qualche modo compensare le proprie lacune di gioco. Meglio perciò far giocare a sinistra un mancino o un compagno forte di rovescio. Un'altra preferenza è quella di far servire per primo quello che ha il servizio migliore(durante la partita servirà di più). Una volta stabilite le posizioni, i due compagni controlleranno le rispettive metà campo, scambiandosi qualche volta i posti. Per riuscirci bene però bisognerà avere affiatamento e sintonia. Affiatamento e sintonia si trovano giocando spesso insieme e parlandosi a vicenda.

Una tattica vincente è quella di giocare più vicino possibile alla rete.  Essendo difficile fare passanti a due avversari, il gioco a fondo campo è penalizzante. Logicamente bisogna saper giocare al volo.

Meno apprezzato del singolare nei circuiti internazionali professionistici, nei campi dilettantistici e amatoriali il doppio è spesso giocato perché ha un pregio: si corre la metà. E quando l’età non è più verde, la forma fisica in parabola discendente,ecco che il tennista si butta più sulle partite di doppio che non di singolare.

Un’ultima cosa, ma vale anche per il singolo… Per divertirsi bisogna trovare coppie che si equivalgono se no non c’è partita. Se c’è troppo divario la coppia più debole verrà presa a pallate. Ma neanche quella più forte sarà contenta di vincere troppo facile.

Con questo pugno di nozioni potete venire a vedere il torneo e capire meglio gli incontri, vi aspettiamo numerosi.