HOME

PRINCIPALI COLPI

 

 

IL SERVIZIO

Colpo d’inizio scambio, il servizio è diventato fondamentale nel tennis d’oggi. Su questo colpo, con le velocità di palla oggi consentite dai moderni attrezzi, si può far ruotare l’economia dell’intero scambio. I movimenti classici consigliati dai manuali sono: lancio pallina a circa 2 metri in alto e uno in avanti, rotazione all’indietro della racchetta partendo dal basso, impatto pallina nel punto più alto e chiusura della rotazione con racchetta verso terra. La posizione dell’atleta ricorda una molla. Caricamento con gambe piegate pronto a scattare in alto per l’impatto e in avanti per posizionarsi meglio all’eventuale risposta. Alcuni vantaggi rispetto agli altri momenti di gioco: non serve la solita attenzione da riservare alla palla in arrivo e non c’è una ben calibrata posizione d'attesa. Si consiglia una buona tranquillità mentale, concentrazione e un’occhiata oltre la rete alla posizione dell’avversario pronto a rispondere.

. IL DIRITTO

Nella tecnica di base, quella che i maestri dovrebbero insegnare ai principianti, ai bambini più piccoli e con poca familiarità con racchetta e pallina, il colpo del diritto va giocato impugnando la racchetta con una impugnatura eastern, ma certamente più vicina ad una continental che ad una presa troppo esasperata: il polso di un neofita non è ancora capace di sostenere un eccessivo sforzo. La posizione d’attesa dell'atleta deve essere di attenzione verso la rete, arti inferiori leggermente flessi, busto eretto, gomiti vicini ai fianchi, le mani sul grip della racchetta con la "testa" di quest'ultima indirizzata verso l'alto. All’arrivo della pallina si effettua un apertura del braccio che porta la racchetta dietro il corpo. A questo punto si esegue un movimento verso la palla, che verrà impattata con racchetta parallela alla rete, sulla stessa linea del corpo e con gamba opposta in avanti. La racchetta chiuderà la sua rotazione sulla spalla opposta all’arto superiore usato.

.  IL ROVESCIO

La posizione di partenza dell'atleta è identica a quella che si è descritta per il diritto: sguardo verso la rete, arti inferiori leggermente flessi, busto ben eretto, gomiti vicini ai fianchi, entrambe le mani sul grip della racchetta con la "testa" di quest'ultima indirizzata verso l'alto.
L'impugnatura che si consiglia ai principianti è una “eastern”, raggiungibile facendo scorrere il palmo della mano leggermente verso l'interno rispetto alla presa “continental”. Durante tale operazione la mano sinistra può servire da sostegno, reggendo la racchetta al cuore. Si può effettuare il rovescio sia a una che a due mani. Anche col rovescio la posizione e l’atteggiamento di impatto è uguale a quello del dritto.

 

LA RISPOSTA AL SERVIZIO

La posizione d'attesa è quella già indicata per i colpi che si giocano da fondo campo. Arti inferiori ben flessi, il busto in posizione eretta, un atteggiamento attento e le mani sul grip pronte ad assumere l'impugnatura del diritto o del rovescio non appena si sia intuita la direzione della palla in arrivo. A tal fine risulta importante la capacità di prevedere la traiettoria del servizio dell'avversario, fin dal lancio di palla che questi effettuerà in modo diverso a seconda del tipo di servizio voluto.  Se l’intuizione sarà esatta, colui che risponde potrà crearsi le migliori situazioni d'attacco e non solo difendersi dal servizio avversario.

LO SMASH

Lo smash è quel colpo che si effettua schiacciando la palla alta nel campo avversario e in molti casi ultima lo scambio. Può essere preceduto, durante la fase di gioco, da un colpo d’approccio a rete, un attacco effettuato con un colpo a rimbalzo, oppure può seguire una volee. È il naturale mezzo per intercettare l'eventuale pallonetto che l'avversario potrebbe eseguire sia per difendersi sia per sorprendere l’antagonista quando è sotto rete. Si può compiere lo smash anche di rimbalzo.Altri colpi

ALTRI COLPI
Demi volèe-  Si colpisce la pallina a semivolo o contro balzo (subito dopo che ha toccato il campo).
Pallonetto (lob )- Si colpisce la palla al volo o dopo il rimbalzo e la si manda in alto scavalcando l’avversario.
Smorzata o palla corta (drop-shot ). Si impone alla pallina un salto minimo, di solito con effetto tagliato,”stoppandola” vicino alla rete.
Stop volley- palla corta “stoppata” al volo.
Veronica- Smash effettuato all’indietro, con la schiena rivolta all’avversario
E molti altri ancora…

LE VOLEE

Molto apprezzato dagli intenditori, il gioco al volo piace perché rende vivace e brioso lo scambio. In una partita con almeno un giocatore che predilige il gioco al volo, il punto è conseguito in breve tempo risparmiando al pubblico quegli interminabili e noiosi scambi da fondo campo. Occorre una buona conoscenza ed esecuzione dei colpi che si giocano al volo nei pressi della rete, con movimenti rapidi e semplificati rispetto al diritto e al rovescio giocati da fondo campo. La presa consigliata per l'esecuzione delle volée è la continental, già impiegata per il servizio. Come i colpi a rimbalzo, abbiamo la volee di dritto e di rovescio. Più semplice effettuare una volee alta sopra la rete che una bassa sotto la rete dove il giocatore ha più ostacolo per rimandare la pallina in terreno avversario.